domenica 15 maggio 2011

LE ORFANELLE Storie dal conservatorio delle Fanciulle Pericolanti


"Un dipinto del 1900, realmente rinvenuto a Bagnacavallo nella sede dell'ex Orfanotrofio - si dice opera di una suora cappuccina morta suicida- è il filo conduttore del lega tredici racconti gotici, con i colori violenti e inquietanti che riverberano dai volti impressionanti delle Orfanelle. In questi racconti, tutti bellissimi, ogni autore ha raccolto una diversa sfumatura di nero, raccontando o lasciando intuire presenze e modi oscuri che suadenti attirano il lettore e lo trascinano in dimensioni temute ma irresistibili. Perché sono porzioni di quella ragione dell'anima che cupa si nasconde alla luce, pur essendo radicata negli esseri umani. Tredici pennellate, tredici stili che si amalgamano alla perfezione, facendo di questa antologia un libro di grande potenza."

Vi presento il mio ultimo lavoro svolto in collaborazione con la casa editrice  EPIKA EDIZIONI.
E' stato un progetto altamente stimolante, nel quale ho creduto fortemente fin da subito e che mi ha scatenato un vortice di emozioni contrastanti ed indescrivibili.
Sì, devo ammetterlo: le Orfanelle sono riuscite a prendermi un pezzetto di Anima!

Per questo Booktrailer  mi è doveroso ringraziare prima di tutto Antonio Allegri e Cinzia Ferrari amici nonché soci della  nostra attività ZEROVIDEO.
Senza di Voi non avrei mai trovato la forza e l'energia giusta per combattere fino alla fine come una tigre!

Grazie a Lorella Fontanelli, la nostra carissima "editora" di EPIKA EDIZIONI.
Grazie per la fiducia cieca e totale che hai riposto nella mia pazzia creativa.

Grazie a tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione di questo video, tra le quali mio marito Eddi che si è prestato alla scena finale senza battere ciglio.

Grazie a tutti gli autori del libro:  Danilo Arona, Bruno Ballardini, Anja Boato, Alessandro Colombo, Anna Costalogna, Angela Cutrera, Lorella Fontanelli, Erijk Gaartner, Fiamma Lolli, Jacopo Masini, Harry Powell, Fiona Mc Pherson e Valentina Sturli senza i quali non avrei sicuramente trovato gli stimoli giusti per realizzare questo "quattordicesimo racconto" totalmente visivo.

Non posso dimenticare di ringraziare tutti i miei colleghi fotografi del gruppo "Sovversivi Paralleli": Terri Canova, Enrico Galeazzi, Nazzareno Marangon e Fausto Furgeri.
Grazie per la Vostra incommensurabile pazienza, i Vostri consigli tecnici e il Vostro appoggio.

Ma sopratutto un grazie speciale va a tutte le persone che ieri sera, durante la prima del video, mi hanno sostenuto e incoraggiato mentre le gambe mi tremavano.

Grazie di cuore veramente a tutti.

giovedì 5 maggio 2011

DOVE I SOSPIRI ROMPONO IL SILENZIO


Spesso guardo in bianco e in nero un dolce pensiero che mi riporta verso una entità sconosciuta incarnata in  una saggia quercia. E' come se fosse il mio guru vitale.
Questa è semplicemente dedicata a lei.